8.

Disturbi sessuali

L’impotenza erettiva, l’eiaculazione precoce o ritardata, il vaginismo, la dispaurenia, la perdita del desiderio fanno parte dei disturbi sessuali che, spesso, una volta esclusi fattori e cause organiche, mostrano che la sfera sessuale è intaccata da ansia e difficoltà relazionali che, a loro volta, provocano dolore e sofferenza, rappresentando un ostacolo per la soddisfazione sessuale nella coppia. Uomini e donne possono vivere il disturbo sessuale come una forma di menomazione che contribuisce ad amplificare il problema. A volte, tali problemi sono causati ed amplificati dalla paura della perdita del controllo, per cui le persone sono molto tese e poco inclini a lasciarsi andare al piacere; altre volte invece, essi sono frutto di atteggiamenti fobici nei riguardi della sfera intima. 

Le persone afflitte dai disturbi sessuali adottano diverse strategie per affrontare il problema, ma queste vertono, prevalentemente, sull’evitare le situazioni intime per non affrontare ciò che loro temono o quello di "sforzarsi" maggiormente per provare quel piacere, quella potenza, che appunto perchè ricercata ansiosamente, non si manifesterà in maniera soddisfacente. Gli individui così, tendono a chiudersi in loro stessi e a non richiedere aiuto. Un atteggiamento che non fa che aggravare il problema, indurre in depressione e creare tensioni nel rapporto di coppia danneggiando anche la sessualità dell’altro. Riuscire ad inquadrare il problema e ricondurlo ad una struttura percettiva/reattiva coinvolta, contribuisce a trovare la soluzione adatta. 

Le cause che portano a disfunzioni sessuali possono essere di tipo psicologico o relazionale, come ansia, stress, depressione o problemi di coppia, o fisiologiche, dovute per esempio a traumi o malattie. Se il disturbo ha origini psicologiche è per questo utile rivolgersi a uno psicologo con cui intraprendere un percorso di supporto e sostegno.

Corsi e Percorsi Centro Clinico e Psicologico

P.zza Wagner 4

20149 Milano

Tel: 02 56568293

Per appuntamenti, ed informazioni  si prega di compilare il Form e verrete ricontattati al più presto.

© 2018 Corsi e Percorsi centro clinico e psicologico

  • Facebook Icona sociale